il Forum degli Ultras del Basket

RACCONTI, Aneddoti, storie, miti e leggende !

« Older   Newer »
  Share  
-GIGHEOI!-
view post Posted on 1/12/2006, 14:00 by: -GIGHEOI!-




CITAZIONE (Blacks @ 30/11/2006, 18:34)
CITAZIONE (jack salamandra @ 24/11/2006, 01:08)
Tra le vecchie scartoffie ho trovato il giornalino della Mens Sana(dal nome Input) datato 10 ottobre 1993.
A pagina 9 c'è un articolo corredato da un paio di foto su i BOYS(una riporta il gemellaggio coi tifosi torinesi),gruppo che fino ad oggi non conoscevo assolutamente.

Il pezzo è piuttosto lungo,fatto sta che l'impressione è che non fosse un vero e proprio gruppo Ultras ma piuttosto un Club di tifosi.

Oltre ovviamente ai Senesi, c'è qualcuno che sa dirmi di più a riguardo?

I Boys Siena erano un gruppo di tifosi che nato nel '90 (credo che sia "morto" 4 anni dopo), non erano molto ben visti dagli altri gruppi (al tempo c'erano La Verbena o Irriducibili che dir si voglia, il Gruppo Brasato le Menti Perdute e l'Armata Biancoverde), ricordo bene che durante le prime partite del campionato 90-91 ci (inteso come Gruppo Brasato) volevano buttare fuori dalla nostra balaustra e che ci furono diverse scazzottate tra noi (allora 15/17enni) e loro (già grandicelli)... chiaramente noi eravamo "spalleggiati" dalla verbena ;)

Il bandierone di cui parlava il calabresefetente :P era proprio dei Boys, ma gli fu "espropriato" a metà stagione 93-94 quando ormai erano rimasti in pochi e non lo usavano più :D

Oltre a ciò che dice giustamente Blacks, va rimarcato il fatto che era il classico gruppo che si formava sull'onda dei risultati (la storica doppia promozione dei tempi di Lombardi) e che, non si sa come, ma è una caratteristica della nostra città, riuscì ad annoverare tra le sue fila tanti personaggi più o meno conosciuti del giro delle contrade (quindi anche di mano lesta) nel giro di 4-5 mesi. Roba che per creare un gruppo del genere, ora come ora ti ci vorrebbero 10 anni e dovresti anche sovvenzionare le persone. Infatti era il periodo che campavamo di prepotenza in diversi campi (se si toglie Porto S.Giorgio, quando cmq i Boys ancora non esistevano e Bologna Effe) o, almeno, quelli che frequentavamo (prima quasi nessun gruppo andava in ogni campo, ricordiamolo, Fossa esclusa penso. Noi è solo da 6 anni che riusciamo a farlo...). Peccato che questo gruppo, di ultras nel vero senso della parola non aveva niente e, dopo aver fatto gruzzoletto con un bel po' di materiale venduto e qualche trasferta arrotondata è sparito nel nulla con tutti (e dico TUTTI) i suoi componenti, ovvero una settantina di tesserati. A Siena la parola ultras ha sempre attecchito poco, gli Irriducibili stessi erano un club (basket club la Verbena), anche se molti gruppi di ora che si definiscono ultras avrebbero firmato per essere come loro.
 
Top
433 replies since 25/7/2006, 07:38   25908 views
  Share