il Forum degli Ultras del Basket

RACCONTI, Aneddoti, storie, miti e leggende !

« Older   Newer »
  Share  
mazzoni
view post Posted on 3/3/2009, 12:17




CITAZIONE (jack salamandra @ 20/10/2006, 15:58)
Sandrinick ti dice nulla una trasferta negli anni 80' a Fabriano,Forlivesi+Cesenati in tenuta Bomber arancione e bombetta in testa..


Oltre che coi Sangiorgesi(sempre), mi dicono che alcuni miei compaesani anche in quell'occasione se la videro brutta.

Scusate se riporto in auge interventi antichissimi , ma ho scoperto solo di recente questa
bella discussione.
Non sono un nostalgico , perche' sono tuttora attivo , sia pure in un altro sport e per un'altra citta'
vicino a Forli (che non e' Rimini e neppure Ravenna ...); pero' ricordo con piacere quegli anni e cerchero'
di dare il mio piccolo contributo, memoria permettendo.
La partita in questione e' riferita all'87/88 e in quell'occasione riuscimmo ad organizzare 2-3 pullman;
ricordo che arrivammo a Fabriano molto presto e , visto che al palazzo non c'era ancora praticamente nessuno,
ci dirigiamo verso lo stadio che era poco distante. La partita di calcio era appena finita e , ignoranti e molesti
come eravamo, rompiamo le palle ai vecchi che stanno uscendo, i quali, da buoni marchigiani , reagiscono e volano
gli schiaffoni .
E' vero che alcuni di noi avevano le bombette in testa ( e appena posso metto la foto che ci ritrae alla partenza,
striscione in mano): lo spunto , peraltro, ce lo diedero i bolognesi del calcio che l'anno prime le indossavano, quando,
ahime', entrarono in curva mare a Cesena.
In quell'occasione , nella concitazione degli scontri, ne recuperammo un paio ; qualche mese dopo , in occasione
di un yoga-jolly di mercoledi' sera, quando presenziammo in una cinquantina, uno dei nostri ebbe la malaugurata
idea di mettersene una in testa. Dopo pochi minuti la bombetta era gia' tornata in curva Fortitudo!
Mi sono dilungato fin troppo; un saluto ad un "avversario" come Marcos, che ovviamente non conosco di persona,
ma di cui ho sempre apprezzato gli interventi ( anche Monda va'.....)



 
Top
brq
view post Posted on 3/3/2009, 13:10




CITAZIONE (mazzoni @ 3/3/2009, 12:17)
( anche Monda va'.....)

massimo disprezzo!! :lol:
 
Top
Marcos X
view post Posted on 4/3/2009, 01:25




Un saluto a te "mazzoni"... Forlì Fortitudo e conseguentemente Cesena Bologna... beh mi fa ringiovanire e non di poco!!!!

A prescindere belle cose... magari non proprio tutto però... momenti intensi!

Mi sa che alla fine qualche anedotto lo tiro fuori anche io.... Solo che poi divento prolisso e i miei mi rompono il cazzo!
 
Top
mazzoni
view post Posted on 4/3/2009, 17:02




CITAZIONE (Marcos X @ 4/3/2009, 01:25)
Un saluto a te "mazzoni"... Forlì Fortitudo e conseguentemente Cesena Bologna... beh mi fa ringiovanire e non di poco!!!!

A prescindere belle cose... magari non proprio tutto però... momenti intensi!

Mi sa che alla fine qualche anedotto lo tiro fuori anche io.... Solo che poi divento prolisso e i miei mi rompono il cazzo!

C'e' anche da considerare che in quel periodo le "interferenze" calcistiche nel panorama ultras baskettaro erano
piuttosto frequenti e assolutamente tollerate , di piu', in alcuni casi gradite.
Proprio riguardo alla trasferta di Fabriano di cui sopra, uno degli striscioni che avevamo era Fedayn, rigorosamente
bianco e nero, fatto l'anno prima in occasione degli spareggi del Cesena a S. Benedetto e che portavamo anche al
palazzo , senza farci nessuno scrupolo se i colori sociali non erano gli stessi.
Questo "ibridismo" a Forli' era diffuso in modo particolare, specie nei derby con la Fortitudo.
Come Marcos ben sapra' , erano gli anni quelli in cui la rivalita' Cesena-Bologna aveva raggiunto l'acme: c'era stato
il derby della neve (con figurone loro) , quello terribile di coppa italia e in estate (parlo soprattutto dell'86 e 87 )
ci si scazzottava in discoteca una sera si' e l'altra pure; nella partita stessa degli scontri in campo tanti erano gli
ultras del calcio da noi, ma tanti erano anche quelli da loro.
Oggi , e da un po' di anni a dire il vero, mi sembra di notare che questa promiscuita' sia venuta meno , salvo chi
individualmente segue entrambi gli sport, con indubbio beneficio del movimento ultras di basket...
Saluti
 
Top
monda
view post Posted on 6/3/2009, 09:29




M'è capitato sottomano sto ritaglio del 9 dicembre 1991, lo metto qua.


 
Top
Sandrino RC1
view post Posted on 7/6/2010, 17:36




Semplice curiosità:
da quand'è che è nata l'amicizia tra Casertani e Napoletani?
Avevo intuito che qualcosa stava cambiando già dalla partita a Caserta contro l'Ibrido (se non sbaglio corteo in comune?)....
Adesso vedere lo striscione dei partenopei accanto a quello dei 1951 bianconeri fa un certo effetto...considerando le foto dello scorso anno dei Napoletani che andarono per una visita non molto amichevole a Caserta, per l'incontro delle giovanili. Spero di non aver scritto inesattezze e spero di avere notizie in merito...
Grazie e saluti a tutti, dalla Reggio neroarancio.
Ci manca troppo la vita di curva al Palazzo.


PS: 'na baciata o nostru spagnolu
 
Top
mimmodano
view post Posted on 9/6/2010, 19:14




CITAZIONE (welivehere @ 7/6/2010, 21:31)
si, proprio dopo quell'incontro abbiamo conosciuto e frequentato alcuni ragazzi dell'attuale del 1951 e alla fine di tutto abbiamo scoperto di avere molti moltissimi punti in comune,poi loro spesso e volentieri ci avevano dato segnali di onesta solidarieta' ed alla luce del fatto che le attuali generazioni vedevano questa rivalita'come una cosa del passato (legata soprattutto al discorso roma)si e'passato velocemente d aun'amicizia personale ad un legame saldo e convinto con i 1951 che data la vicinanza delle due citta' ormai sono diventati amici nella vita,idem per l'infernoa nche se con loro le cose stanno avvenendo in modo graduale.
n.b per la cronaca la riavlita'era una cosa di fine anni 80 ma agli albori dei movimenti le 2 piazze e rano gemellate

se vuoi sapere altro scrivimi in pvt

Gattò, posso intervenire? Qua c'è qualche inesattezza nel passato.
 
Top
Sandrino RC1
view post Posted on 10/6/2010, 17:15




stiamo uscendo un pò fuori tema...anche se tutto la curiosità è nata dalla foto inerente la partita di semifinale caserta-milano. Quindi, Maidomo, mi dai il permesso di continuare ad approfondire il discorso?
Vedi che sono amico di un certo: ultras stile di vita...occhio!!! :lol:


Ho letto dal'articolo di supertifo, che hai riportato, dell'amicizia tra Noi di Reggio e la Gioventù bianconera. Ovviamente non riguarda i TK nati nel 1990 , ma suppongo con Fedelissimi e Teste Matte. Negli anni 90 con i casertani dell'Inferno non ci furono episodi amichevoli in quel di Caserta (dicono i vecchiacci del mio gruppo), per poi ritornare ad una indifferenza quando ci riincontranno dopo tantissimi anni nella nostra ultima stagione di A2 nel 2007.
Con voi di Napoli, invece, c'è stata sempre "amicizia"...vero? :rolleyes:

Se volete approfondire il discorso Napoli-Caserta, mi farebbe molto piacere.Grazie
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 10/6/2010, 17:36




Il Gattone sta gia' al PalaMaggio' e quindi ne approfittiamo :rolleyes: : poi magari, spostiamo alcuni messaggi nella sezione storica.
Su voi ed i casertani sinceramente non so, riguardo Napoli Reggio Calabria invece, ti posso dire, a memoria mia, che ogni volta che ci si è incontrati, anche in terreno neutro, si è sempre tentato ( e parecchie volte, riuscito ) il saluto.
 
Top
Sandrino RC1
view post Posted on 10/6/2010, 18:16




[QUOTE][riguardo Napoli Reggio Calabria invece, ti posso dire, a memoria mia, che ogni volta che ci si è incontrati, anche in terreno neutro, si è sempre tentato ( e parecchie volte, riuscito ) il saluto./QUOTE]

Lo so grazie ai racconti dei miei "vecchi" ed immagino anche prima...
Poi, da metà anni 90 in poi ho verificato di persona... ;)

Aspetto notizie dal Gattone Casertano. Grazie
 
Top
ULTRAS…stile di vita
view post Posted on 10/6/2010, 18:28




ue maidomo trattami bene sandrino che è un mio "scagnozzo"....

 
Top
gattone
view post Posted on 11/6/2010, 14:07




CITAZIONE (mimmodano @ 9/6/2010, 20:14)
CITAZIONE (welivehere @ 7/6/2010, 21:31)
si, proprio dopo quell'incontro abbiamo conosciuto e frequentato alcuni ragazzi dell'attuale del 1951 e alla fine di tutto abbiamo scoperto di avere molti moltissimi punti in comune,poi loro spesso e volentieri ci avevano dato segnali di onesta solidarieta' ed alla luce del fatto che le attuali generazioni vedevano questa rivalita'come una cosa del passato (legata soprattutto al discorso roma)si e'passato velocemente d aun'amicizia personale ad un legame saldo e convinto con i 1951 che data la vicinanza delle due citta' ormai sono diventati amici nella vita,idem per l'infernoa nche se con loro le cose stanno avvenendo in modo graduale.
n.b per la cronaca la riavlita'era una cosa di fine anni 80 ma agli albori dei movimenti le 2 piazze e rano gemellate

se vuoi sapere altro scrivimi in pvt

Gattò, posso intervenire? Qua c'è qualche inesattezza nel passato.

prego...ma...se mai domo sposta tutto in una sezione storica forse è meglio.....
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 11/6/2010, 14:09




Facciamo cosi' se per te non ci sono problemi : continuiamo qua fino a stasera ( in maniera che MimmoDano possa leggere la tua risposta ) e poi, stasera stessa, sposto tutto in racconti : https://ultrasbasket.forumcommunity.net/?t=16644546
 
Top
gabry1971
view post Posted on 30/1/2013, 09:35




CITAZIONE (sharm @ 23/10/2006, 08:25) 
CITAZIONE (Marcos X @ 23/10/2006, 02:01)
CITAZIONE (IAN VSM @ 23/10/2006, 01:57)
io son giovine non avevo mai sentito parlare dei sangiorgesi e sentire di questa realta' marchigiana non mi dispiace!

Beh negli anni 80/90 Porto San Giorgio e Montegranaro erano tra le più nominate. E si facevano valere...

Montegranaro

CITAZIONE
Montegranaro - Roseto 10/11/96
Una vera e propria guerriglia urbana. C'e' sempre stata una forma di odio nei confronti dei marchigiani e c'era gia' stato in particolare qualche inconveniente con Montegranaro negli anni '80 a Fabriano in campo neutro contro l'allora Docksteps ed e' per questo che sapevamo di andare incontro ad un ambiente ostile. Tra noi serpeggiava un certo entusiasmo dovuto al fatto di sapere di andare in un campo dove avremmo finalmente trovato una tifoseria e quindi si organizzo' un pullman. Prima della partenza grande tavolata in un locale di Roseto a cui parteciparono i componenti la trasferta e alle 15 tutti in piazza pronti a partire. Arrivammo con un'ora di anticipo e ad accoglierci trovammo volantini ,affissi sui muri ,stampati dalla tifoseria locale,che invitavano la popolazione a non mancare all'incontro per dare una lezione ai conigli rosetani, loro che dalle nostre parti non si sono mai visti. Siamo in 400 e loro in1000: sfotto' per tutta la gara che alla fine perdiamo di pochi punti. Loro lasciano la propria curva e vengono a festeggiare sotto la nostra lanciandoci di tutto e i rosetani rispondono al fuoco: il nostro settore risultera' divelto. I pochi poliziotti presenti fanno uscire prima noi mentre continuano i tafferugli. Piu' di meta' del nostro gruppo e' risalita sul pullman quando i marchigiani sfondano i cancelli della loro uscita e invece di affrontare i pochi rimasti a terra iniziano a lanciarci pietre. L'autista ,per evitare danni al bus,chiude le porte e scappa,lasciando 15 ragazzi in strada,subito accerchiati dalla polizia. Tutti i marchigiani restano li' a guardare . I Rosetani sul pullman bloccano l'autista ordinandogli di fermarsi finche' gli appiedati non fossero risaliti e in quel momento scoppiano altri tafferugli lungo il paese che si sarebbero protratti per ore. Il bollettino alla fine parla di danni alla struttura del palazzetto,diverse auto e moto distrutte e danni ad attivita' commerciali. A tarda serata il gruppo e' riunito e ripartiamo verso casa.

E Pto S. GIorgio

CITAZIONE
Roseto - Porto San Giorgio 25/2/90

Abbiamo di fronte una squadra marchigiana nonche' leader del campionato: entrambe le cose ci stimolano molto e richiamano al palazzetto la solita grande folla. Finalmenta vediamo una tifoseria avversaria a Roseto: vengono in 60 e si sistemano in curva sud. La gara e' molto tirata e si combatte punto a punto,quindi la tensione e' molto alta e si ripercuote sulle due curve. Vengono continuamente lanciati cori offensivi e oggetti di varia natura, quali monetine o mazze per tamburi o accendini. Tra il primo e il secondo tempo viene incaricato il nostro speaker del tempo di compiere un ratto. Non si tira indietro e ,tra l'altro vestito di tutto punto,si avvia verso gli ospiti. Questi non si accorgono di quanto sta accadendo e vengono spogliati di un loro striscione: una volta giunto nel nostro settore sara' bruciato. La partita si chiude con una nostra fortunosa vittoria con due tiri liberi a tempo scaduto provocando la spontanea invasione di campo. Sulle note di"We are the champions",ci scagliamo verso di loro e,frapponendosi la polizia,continua il lancio di oggetti. Mentre noi festeggiamo non succedera' piu' nulla.

Ah, come speaker credo che il ragazzo della Brigata che scrisse il resoconto intendesse il lanciacori della curva, visto che si sa chi fece il gesto.
Per il resto i sangiorgesi erano davvero massicci, quelli di montegranaro in casa leoni, con il palas al centro della città ma poi in trasferta........un pò l usanza di molti gruppi ai tempi.

Marcos , cmq ripensavo ad una cosa: voi a S. Benedetto avete giocato non contro i giorgesi ma contro i sanbenedettini, visto che ricordo che arrivarono in A2 se non sbaglio (può essere?).
Se era cosi come credo, saprai gia che a S. Benedetto di brutta gente ce n e' a iosa, figurati ai tempi, e di derivazione stadio magari....

Quando la Sangiorgese basket giocava a San Benedetto del Tronto moltissimi tifosi della Sambenedettese venivano a vedere la partita trovandosi il Palasport di San Benedetto praticamente attaccato al "Riviera Delle Palme".
Ricordo che da Porto San Giorgio si partiva per San Benedetto con ogni mezzo, chi con le auto proprie, chi con i motorini, chi in treno, chi in autobus, chi, addirittura in autostop. Bei tempi, poi, pochi giorni prima di Natale 1987 inaugurarono il Palazzetto di Porto San Giorgio. Lo inaugurammo con una bella vittoria

CITAZIONE (jimmyconway @ 10/1/2009, 07:31) 
Salve facevo parte della vecchia curva Cimitero chiamata cosi' perche' dietro alla curva dove noi stazionavamo appunto c'è il ciitero di Porto San Giorgio, il gruppo dominante della curva erano i Boixos Nois chiamato cosi' perchè in quegli anni spopolava per intemperanze calcistiche i tifosi del barcellona. Ma nella curva c'erano pure i gruppi chiamati: Panze Onda, Pale Meccanice, Encefalogrammi Piatti, Ghestapo, e un 'altro che non ricordo, ma mi pare skins 79. La Curva per parecchi anni ha vuto come capi ultras 2 Fratelli Gemelli, Giovanni e Saverio, Persone di circa 180 cm per 130 Kg che facevano i buttafuori ai night, mentre l'organizzatore delle coreografie cori e striscioni era il mitico Alfredo detto Lu Gattu. La passione per la pallacanestro è fortissima in paese (16.000 abitanti) e tutte le domeniche il palas era strapieno ed era una festa. La Curva era molto calda e irruenta e molto spesso ha creato non pochi grattacapi alle forze dell'ordine ma sopratutto alle tifoserie avversarie. Oltre in casa era trmenda anche in trasferta con numeri importanti e gente molto balorda. Erano gli anni 84/85 e eravamo una delle migliori tifoserie D'italia. Raccontero' prossimamente molti anneddoti. Tanto per citarvene uno " Eravamo in quel di Rimini una trasferta infrasettimanale in notturna era un mercoledi' d'inverno e aveva nevicato. Ritrovo alla stazione alle ore 17.00. Tutti presenti, ma manca Giovanni, uno dei due capi ultras, il fratello decide di far partire lo stesso la corriera. Giovanni poco dopo arriva e non trova nessuno. In un lampo torna a casa prende la moto e parte per Rimini, nel viaggio riesce a raggiungere il pulman al palas di rimini e incomincia a sbattere il casco contro la porta, ma avevano talmente paura che nessuno apri' non prima di aver fatto una colletta di 50 mila lire per farlo calmare. Durante la partita ci fu il gesto di Mayers col dito alzato. Da li' a poco ci fu ilo pandemonio con 39 riminesi finiti all'aspedale. Mentre arrivo' l'autombulanza si fermo' propio tra Giovanni e bibo che videro scendere i 2 lettighieri con la barella, gli diedero tante di quelle botte che li rinchiusero dentro l'autombulanza e la lettiga servi' a loro. Nel frattempo nello spiazzale atistante il palas il caos piu' completo. Mi ricordo che uno era inginocchiato davanti a Giovanni chiedendo perdono "Perdono , Perdono" e la Risposta " Dio perdana Giova' bastona" E via un ceffone. Alla prossima

Jimmy, racconta quando venne Rieti a Porto San Giorgio (diretta televisiva sulla RAI) :lol:
 
Top
433 replies since 25/7/2006, 07:38   25908 views
  Share