il Forum degli Ultras del Basket

Riflessi politici di simbologie e caratteri

« Older   Newer »
  Share  
.Barra.
view post Posted on 28/1/2009, 13:59




pensavo che le brigate rossonere fossero di destra...

effettivamente poi, se penso anche all'inno...
 
Top
bello.di.notte
view post Posted on 28/1/2009, 14:15




CITAZIONE
ale sia chiaro, io non dico che non siano caratteri usati dalla dx..
ma non sono stati usati per politicizzare la curva...

No ho capito il discorso che non volete darvi un "look" da curva destrorsa, però come diceva qualcun'altro chi non vi conosce vedendo materiale e un sito del genere pensa che siete fratelloni dei Varesini e non dei Bolognesi! :D
Non so dove voglio arrivare con questa discussione, ma a me personalmente dispiace vedere caretteri e simboli della mia "tradizione" saccheggiati da chi non si è mai riconosciuto in essi o addirittura la pensa in maniera opposta, ripeto secondo me mettere una celtica o usare quei caratteri per me non ha alcuna differenza, provengono entrambi dalla medesima area; poi sarà giusto (come al solito :P ) quello che dice il VECCHIO Maidomo, che tutto cambia e tutto diventa moda, ma certe cose per chi in certi anni faceva anche politica militante fanno male.
 
Top
welivehere
view post Posted on 28/1/2009, 14:23




il problema a mio parere sta nel fatto che i simboli e di caratteri che voi definite destrosi sono semplicemente piu' belli
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 28/1/2009, 14:59




CITAZIONE (bello.di.notte @ 28/1/2009, 14:15)
CITAZIONE
ale sia chiaro, io non dico che non siano caratteri usati dalla dx..
ma non sono stati usati per politicizzare la curva...

No ho capito il discorso che non volete darvi un "look" da curva destrorsa, però come diceva qualcun'altro chi non vi conosce vedendo materiale e un sito del genere pensa che siete fratelloni dei Varesini e non dei Bolognesi! :D
Non so dove voglio arrivare con questa discussione, ma a me personalmente dispiace vedere caretteri e simboli della mia "tradizione" saccheggiati da chi non si è mai riconosciuto in essi o addirittura la pensa in maniera opposta, ripeto secondo me mettere una celtica o usare quei caratteri per me non ha alcuna differenza, provengono entrambi dalla medesima area; poi sarà giusto (come al solito :P ) quello che dice il VECCHIO Maidomo, che tutto cambia e tutto diventa moda, ma certe cose per chi in certi anni faceva anche politica militante fanno male.

Ragionamento corretto che a questo punto pero' dovrebbe passare anche per i cori : mi ha sempre fatto ridere per esempio il "chi non salta" sulle note di "Bella Ciao" ( che per il sottoscritto è un inno sacro ) fatto da tifoserie di dx cosi' come alcuni cori di pura dance da ortodossi di sx...

P.S. Guarda la tua carta d'identita, pischello friulano... :D
 
Top
monda
view post Posted on 28/1/2009, 16:55




Si parla di appartenenze, e il moto rotatorio testicolare (mi girano i coglioni) mi fa togliere un sassolino dalla scarpa.
Spesso (parlo in generale, ma succede anche qua sul forum) vedo in giro riferimenti diretti ai vari West Ham, Millwall e compagnia bella.
Stemmi frizzi e lazzi su capi di abbigliamento, materiale a tema, internet e così via.
Bon. Indipendentemente dalla stima che si possa avere verso di loro, la domanda è: da quale cazzo di appartenenza deriva ciò?
Un ringraziamento alla rubrica "La posta di Susanna Agnelli", ora il mondo mi sorride.
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 17:03

Curva Nord

Group:
Member
Posts:
6,678
Location:
Roseto

Status:


CITAZIONE (welivehere @ 28/1/2009, 14:23)
il problema a mio parere sta nel fatto che i simboli e di caratteri che voi definite destrosi sono semplicemente piu' belli

Prendo spunto da qui.
Ale, non è un fatto di moda, ma di colpo d' occhio.
Se vuoi ti dico pure che l' architettura classicista degli anni '20-30 italiana è la mia preferita, il gruppo 7...cosi come tante altre cose.
Poi, come ti dicevo, in una realtà come la nostra le cose sono estremamente diverse rispetto a una Udine, una Bologna o una Varese.
Quindi per noi, senza nessun offesa, un font vale l' altro e questo, a ns. gusto, è sicuramente molto bello!!!
 
Top
gattone
view post Posted on 28/1/2009, 17:43




CITAZIONE (bello.di.notte @ 28/1/2009, 14:15)
CITAZIONE
ale sia chiaro, io non dico che non siano caratteri usati dalla dx..
ma non sono stati usati per politicizzare la curva...

No ho capito il discorso che non volete darvi un "look" da curva destrorsa, però come diceva qualcun'altro chi non vi conosce vedendo materiale e un sito del genere pensa che siete fratelloni dei Varesini e non dei Bolognesi! :D
Non so dove voglio arrivare con questa discussione, ma a me personalmente dispiace vedere caretteri e simboli della mia "tradizione" saccheggiati da chi non si è mai riconosciuto in essi o addirittura la pensa in maniera opposta, ripeto secondo me mettere una celtica o usare quei caratteri per me non ha alcuna differenza, provengono entrambi dalla medesima area; poi sarà giusto (come al solito :P ) quello che dice il VECCHIO Maidomo, che tutto cambia e tutto diventa moda, ma certe cose per chi in certi anni faceva anche politica militante fanno male.

ma nemmeno da curva sinistroide...
come ha scritto sharm.. credo sia usato solo perchè bello.
;)
 
Top
pozz... sbandato
view post Posted on 28/1/2009, 21:47




onestamente caserta nn è una piazza che da molta importanza alla politica, magna magna a parte.... lotte e tradizioni nn fanno parte della cultura della città, almeno nn in maniera estesa come a bologna o piazze più sviluppate. se vi fa piacere il prossimo striscione lo facciamo in cirillico... io personalmente sono orgoglioso dell'apoliticità della mia curva.
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 00:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


Le BRN e la FdL sono gruppi ultras che agli albori sono innegabilmente costituiti principalmente da simpatizzanti di sinistra.
Non credo sia facile schematizzare l'identità politica di una tifoseria (ma poi esiste? cambiano i leader, i gruppi, le generazioni, si cambia colore politico, si mischiano i colori.....forse l'identità di una tifoseria è qualcosa che va oltre la politica...) con l'immagine di sè (loghi, striscioni ecc.). Pensate a quante "incongruenze" abbiamo visto in tutti questi anni!
 
Top
Ale Ud
view post Posted on 29/1/2009, 06:04




CITAZIONE
io personalmente sono orgoglioso dell'apoliticità della mia curva.

Ma appunto per questa apoliticità chiedevo il perchè dell'utilizzo di un carattere proveniente da un'area politica ben definita, se voglio essere apolitico scelgo caretteri e simboli che non richiamino nessuna di queste sfere.
Dopo come dicono welivehere, sharm e gattone, il carattere viene usato perchè bello, spero per voi che svastiche o stelle a cinque punte cerchiate non diventino mai di moda, se no mettete sui vostri striscioni pure quelle...
 
Top
-GIGHEOI!-
view post Posted on 30/1/2009, 14:21




CITAZIONE (bello.di.notte @ 28/1/2009, 14:15)
CITAZIONE
ale sia chiaro, io non dico che non siano caratteri usati dalla dx..
ma non sono stati usati per politicizzare la curva...

No ho capito il discorso che non volete darvi un "look" da curva destrorsa, però come diceva qualcun'altro chi non vi conosce vedendo materiale e un sito del genere pensa che siete fratelloni dei Varesini e non dei Bolognesi! :D
Non so dove voglio arrivare con questa discussione, ma a me personalmente dispiace vedere caretteri e simboli della mia "tradizione" saccheggiati da chi non si è mai riconosciuto in essi o addirittura la pensa in maniera opposta, ripeto secondo me mettere una celtica o usare quei caratteri per me non ha alcuna differenza, provengono entrambi dalla medesima area; poi sarà giusto (come al solito :P ) quello che dice il VECCHIO Maidomo, che tutto cambia e tutto diventa moda, ma certe cose per chi in certi anni faceva anche politica militante fanno male.

Ti darei ragione su tutto...Anche sul fatto che c'è un abuso nell'utilizzo di determinati caratteri da parte di chi non la pensa in un determinato modo che per me è riassumibile (senza che nessuno si offenda) con un solo termine: ignoranza (nel senso del non sapere, non nel modo di tirare di Basile). A questo punto però ti chiedo, visto che parli di "mia tradizione", cosa ne pensi di chi nel "tuo" ambiente fa sfoggio (e sono tanti) di materiale targato "lonsdale" (immagino già sai che tipo di marca sia) ed estetiche di movimenti caratteristici della fine degli anni '60 dove jamaicani e skin stessi appunto, dividevano la stessa pista da ballo e facevano combriccola insieme. So che questo esula un po' dal discorso, ma è per far capire che le contraddizioni sono all'ordine del giorno in qualsiasi ambiente.
 
Top
PIOMBOCT
view post Posted on 30/1/2009, 15:18




per me il carattere di una sciarpa non può essere preso a richiamo politico .. a meno che non sia evidente .. magari con qualche simbolo puoi aver ragione .. ma altrimenti additare a curve di sinistra (che tra l'altro non sono schierate in modo esplicito e non lo vorranno mai essere) l'uso di caratteri di destra .. beh .. mi sembra quanto mai esagerato ..




 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 30/1/2009, 15:47




A beneficio dei giovani e degli ignoranti ( nel senso che ignorano...) , fonte wikipedia, storia e simbologia della image
Inoltre, per par condicio ( rispetto alle BRN della pagina precedente ) , adesivo STRAKAOS ASCOLI, gruppo anni80 fascistissimo, con simbolo foglia di Marja e bandiera giamaicana.

 
Top
-GIGHEOI!-
view post Posted on 30/1/2009, 16:14




secondo me quest'ultimo è solo perchè tornava loro bene con l'abbreviazione del gruppo in "ska"... :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 16:21

Curva Nord

Group:
Member
Posts:
6,678
Location:
Roseto

Status:


CITAZIONE (Ale Ud @ 29/1/2009, 06:04)
Dopo come dicono welivehere, sharm e gattone, il carattere viene usato perchè bello, spero per voi che svastiche o stelle a cinque punte cerchiate non diventino mai di moda, se no mettete sui vostri striscioni pure quelle...

Ale, però stai confondendo bello e moda....mentre il bello è soggettivo....

 
Top
41 replies since 27/1/2009, 17:45   2082 views
  Share