il Forum degli Ultras del Basket

STATO DI SALUTE DEL MOVIMENTO, STATO DI SALUTE DEL FORUM : PROTESTE,PROPOSTE,RISPOSTE!!, si parte dai numeri della coppa italia, si prosegue sulla via presa dal forum, si finisce sullo stato del movimento ultras basket italiano

« Older   Newer »
  Share  
PIOMBOCT
view post Posted on 23/2/2010, 13:46




parliamo del movimento ultras del basket nel 2010 e vedere se ce la facciamo a riemergere come tali .. prendiamo a riferimento la massima competizione .. proviamo ad analizzare i punti fermi

in molte piazze gruppi ultras sono assenti .. e quelli che sopravvivono lo fanno con enormi difficoltà

i gruppi con cui ti puoi "confrontare" si contano sulle dita di una mano

la fortissima crisi economica nella quale versano le casse degli adepti

un fortissimo rischio legato al gioco tale da disencintivare nuove leve e allontare chi ruota intorno ..

risultato: sempre meno e sempre + isolati

premetto che al di fuori del forum .. non considero come tali alcuni gruppi e mi comporto di conseguenza .. su un forum invece mi piace leggere l'opinioni di tutti .. soprattutto per la pluralità degli interventi (conoscendo il parere di + persone .. male che vada la mia conoscenza resta tale e al massimo posso avere conferme sui miei pensieri)

SOLUZIONI

a) andare alla deriva aspettando la propria morte con o senza onore .. allungango o accorciando i tempi di agonia .. quindi lasciando come la gran parte della massa di italiani tutto in mano ad altri

b) rimboccarsi le maniche (NOVA) e trovare soluzioni comuni o meno per il bene del proprio movimento .. perchè se tutti stiamo qua a parlarne .. evidentemente la questione ci sta molto a cuore .. abbiamo già fatto raduni in passato con anche qualche buon risultato (e qualche pessimo) .. le possibile soluzioni per arginare tale moria devono essere trovate ..

nel piccolo .. filtrare nel miglior dei modi ciò che viene scritto qua dentro (ad esempio .. prima di poter scrivere che siano passati 15 gg dalla iscrizione .. come avviene nel forum del calcio) sia da parte dei moderatori ma soprattutto dai componenti del gruppo ( se uno del commandos scrive qui e piscia di fuori .. devo essere io il primo a prenderlo per un orecchio)

seguire sempre l'ottimizzazione dei gruppi italiani .. ovvero inutile girarci intorno .. se una piazza nn ha gruppi ultras .. il portavoce del club principale non può confrontarsi con gruppi ultras in tematiche dedite agli ultras .. ne nascerebbero inutili incomprensioni di fondo

pubblicizzare l'essenza dell'essere ultras .. lo spirito forte e coraggioso che ci contraddistingue .. la costante voglia di superarare ogni ostacolo contro chiunque .. l'andare sempre e comunque avanti .. il considerarsi una elite di persone che non ci stanno a farsi infinocchiare da 4 stronzi alla tv che vorrebberro farci sottoscrivere abbonamenti per stare comodamente seduti .. ma che preferiamo viverle ..

ovviamente parlo dal mio punto di vista personale .. ma ahimè la situazione attuale è ben nota a tutto il gruppo che frequento ..
 
Top
silvio.roma
view post Posted on 23/2/2010, 14:21




Per quanto mi riguarda ci sono delle piazze in cui credo non sia realmente possibile esprimere di più.
Nella nostra realtà, avvicinare ragazzi all'essere ultras nel basket è cosa problematica.

una ragazzo di 15 anni (il momento in cui più o meno decide di entrare in una curva) ha pochi euro in tasca da spendere, al 80% è della Roma o della Lazio, per il suo compleanno/natale si fa regalare l'abbonamento allo stadio e il palazzo non sa neanchè dov'è.

un ragazzo di 20 anni (il momento in cui comincia realmente ad essere pronto per affrontare tutti i rischi dell'essere ultras) vede che basta una parola, un coro (e ci è già capitato) per essere diffidati o picchiati dalle Fdo.. con le migliaia di euro che ne conseguono in avvocati..

Spesso tra di noi parliamo delle situazioni degli altri gruppi, ammirando per esempio i nostri amici pesaresi o canturini.. perchè fanno gruppo, perchè sono amici tra loro perchè si frequentano tutta la settimana basket e non.
Io per arrivare alla riunione del gruppo mi faccio 1 ora di strada (tipo una trasferta).. i ragazzi del gruppo li frequento intorno agli eventi della Virtus o del gruppo non nella vita di tutti i giorni.

Per cui quando qualcuno ci da dei buffoni perchè andiamo in trasferta in 20 mi viene da ridere.. noi non abbiamo nessuno in giro per l'italia che troviamo al nostro arrivo, noi abbiamo purtroppo uno sport imperante che sottrae risorse umane ed economiche al nostro.
Andiamo avanti, ma sinceramente se la qualità di un gruppo di basa sul numero posso tranquillamente affermare che siamo un gruppo di merda e purtroppo lo resteremo e anzi lo saremo sempre di più.

tutto ciò a titolo personale.
 
Top
-GIGHEOI!-
view post Posted on 23/2/2010, 14:50




io un gruppo lo considero di merda (o al limite che in un certo caso ha fatto una figura di merda) se viene invitato in una certa situazione a confrontarsi e ti risponde che deve partire di corsa perchè il giorno dopo la gente entra a lavoro presto, oppure che sceglie l'uscita opposta a quella del palazzo pur essendo con mezzi propri e a quel punto chiede di essere scortato. I numeri non sono tutto. Noi venerdì al cospetto dei canturini eravamo poca roba e ci dispiace non aver reso per quanto possiamo fare in termini numerici e qualitativi (non siamo scemi, l'obiettività ogni tanto non fa male a nessuno), ma non ci si saremmo tirati indietro in una certa situazione, magari anche prendendole. Oppure lo considero di merda perchè gioca a fare l'ultras quando con la piena si associano nuovi ragazzi e al primo problema di diffide o altro, ti dichiara di non considerarsi ultras in determinate situazioni, salvo poi magari tornare a farsi bello in altri momenti della sua pseudo-storia. la parola però non si nega a nessuno, soprattutto su un forum, dove il dibattito intelligente può venire da chiunque. spero di essermi spiegato a modo, se poi qualcuno si offende...pace.
 
Top
simonce76
view post Posted on 23/2/2010, 16:13




....I NUNERI RIPORTATI DA ME NON SONO STATI SCRITTI PER OFFENDERE ALCUNI O ESALTARE

ALTRI....ANZI.....STESSO IO AVEVO ANCHE PREMESSO L'IMPEGNO E LA PASSIONE CHE TANTE

PERSONE MALGRADO TANTE DIFFICOLTA METTONO QUOTIDIANAMENTE AL SERVIZIO DELLA

CAUSA....

I NUMERI VOGLIONO SOLO RISPECCHIARE LA TRISTE REALTA' CHE OGGI VIGE IN TUTTO IL

MONDO DELLE TIFOSERIE DI BASKET(MA ANCHE NEL CALCIO).....

DAPPERTUTTO SI REGISTRANO CALI NUMERICI....E LE PERSONE CHE SEGUONO,SOPRATTUTTO IN

TRASFERTA,SONO QUASI SEMPRE LE STESSE.....

INVITO TUTTI A RIVEDERE LE FOTO DI UN TEMPO FA....QUANDO MAGARI NON SI PARLAVA TANTO

DI QUESTA MENTALITA' ULTRA',MA SI ERA PIU' NUMEROSI PIU' AMICI E SICURAMENTE CI SI

DIVERTIVA MOLTO DI PIU'.....

QUESTO QUALCOSA DOVRA' SIGNIFICARE???

QUALCOSA DI SBAGLIATO SARA' STATO FATTO???
 
Top
gattone
view post Posted on 23/2/2010, 16:25




CITAZIONE (simonce76 @ 23/2/2010, 16:13)
....I NUNERI RIPORTATI DA ME NON SONO STATI SCRITTI PER OFFENDERE ALCUNI O ESALTARE

ALTRI....ANZI.....STESSO IO AVEVO ANCHE PREMESSO L'IMPEGNO E LA PASSIONE CHE TANTE

PERSONE MALGRADO TANTE DIFFICOLTA METTONO QUOTIDIANAMENTE AL SERVIZIO DELLA

CAUSA....

I NUMERI VOGLIONO SOLO RISPECCHIARE LA TRISTE REALTA' CHE OGGI VIGE IN TUTTO IL

MONDO DELLE TIFOSERIE DI BASKET(MA ANCHE NEL CALCIO).....

DAPPERTUTTO SI REGISTRANO CALI NUMERICI....E LE PERSONE CHE SEGUONO,SOPRATTUTTO IN

TRASFERTA,SONO QUASI SEMPRE LE STESSE.....

INVITO TUTTI A RIVEDERE LE FOTO DI UN TEMPO FA....QUANDO MAGARI NON SI PARLAVA TANTO

DI QUESTA MENTALITA' ULTRA',MA SI ERA PIU' NUMEROSI PIU' AMICI E SICURAMENTE CI SI

DIVERTIVA MOLTO DI PIU'.....

QUESTO QUALCOSA DOVRA' SIGNIFICARE???

QUALCOSA DI SBAGLIATO SARA' STATO FATTO???

simone scrivi in minuscolo x piacere? è più leggibile.
 
Top
olddevil71
view post Posted on 23/2/2010, 16:52




Allo stato attuale non ha più senso nessuna rivalità,come diceva simone76 tanto vale andare tutti al ristorante,farsi la guerra tra i 4 gatti rimasti nelle varie curve è inutile. Non è una provocazione è solo
il pensiero di un ultras triste.
 
Top
per caserta città
view post Posted on 23/2/2010, 17:00




non condivido una sola parola...le cose se le si vogliono fare...si fanno.....
 
Top
simonce76
view post Posted on 23/2/2010, 17:04




....E COSA SAREBBERO LE COSE DA FARE???....
 
Top
gattone
view post Posted on 23/2/2010, 17:05




CITAZIONE (per caserta città @ 23/2/2010, 17:00)
non condivido una sola parola...le cose se le si vogliono fare...si fanno.....

spesso non si possono fare....
;)
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 23/2/2010, 17:29




CITAZIONE (olddevil71 @ 23/2/2010, 16:52)
Allo stato attuale non ha più senso nessuna rivalità,come diceva simone76 tanto vale andare tutti al ristorante,farsi la guerra tra i 4 gatti rimasti nelle varie curve è inutile. Non è una provocazione è solo
il pensiero di un ultras triste.

Senza offesa, ma lo stato attuale non c'entra un cazzo : chi nasce con certi valori ( e dentro ci stanno anche le rivalita', con quel che ne consegue ), ci muore e non cambia perche' il movimento potrebbe essere alla frutta.


 
Top
gattone
view post Posted on 23/2/2010, 17:33




CITAZIONE (MAIDOMO @ 23/2/2010, 17:29)
CITAZIONE (olddevil71 @ 23/2/2010, 16:52)
Allo stato attuale non ha più senso nessuna rivalità,come diceva simone76 tanto vale andare tutti al ristorante,farsi la guerra tra i 4 gatti rimasti nelle varie curve è inutile. Non è una provocazione è solo
il pensiero di un ultras triste.

Senza offesa, ma lo stato attuale non c'entra un cazzo : chi nasce con certi valori ( e dentro ci stanno anche le rivalita', con quel che ne consegue ), ci muore e non cambia perche' il movimento potrebbe essere alla frutta.

penso che si riferisse al fatto che quà si parla si parla...ma ormai.....tra telecamere in ogni angolo....gabbie....divieti......e simili....non c'è possibilità di far molto...ed inoltre...molti parlano...ma fatti?....
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 23/2/2010, 17:41




Bisognerebbe raccontarlo ai fratelli che la Domenica vanno a mettere firme in giro ....
 
Top
gattone
view post Posted on 23/2/2010, 17:48




CITAZIONE (MAIDOMO @ 23/2/2010, 17:41)
Bisognerebbe raccontarlo ai fratelli che la Domenica vanno a mettere firme in giro ....

quanti l'han presa x veri e propri scontri?
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 23/2/2010, 17:49




CITAZIONE (gattone @ 23/2/2010, 17:48)
CITAZIONE (MAIDOMO @ 23/2/2010, 17:41)
Bisognerebbe raccontarlo ai fratelli che la Domenica vanno a mettere firme in giro ....

quanti l'han presa x veri e propri scontri?

In effetti, vendevano le bibite senza licenza.... <_<
 
Top
gattone
view post Posted on 23/2/2010, 17:51




CITAZIONE (MAIDOMO @ 23/2/2010, 17:49)
CITAZIONE (gattone @ 23/2/2010, 17:48)
quanti l'han presa x veri e propri scontri?

In effetti, vendevano le bibite senza licenza.... <_<

<_<
 
Top
61 replies since 20/2/2010, 22:00   3087 views
  Share