il Forum degli Ultras del Basket

RACCONTI, Aneddoti, storie, miti e leggende !

« Older   Newer »
  Share  
Kukoc # 1
view post Posted on 16/11/2006, 21:31




cerco il mestrino tutto l'anno....... :D
anche un mestrino! (ciapai ben insoma!)
apparte gli scherzi fa piacere vedere le vecchie foto...
sperando sempre che torni il derby con mestre.
Mestrino, quella è la foto dell'87 quando veniste a treviso con i fischietti???
 
Top
Marcos X
view post Posted on 17/11/2006, 04:37




CITAZIONE (Ale Ud @ 16/11/2006, 18:07)
ma una curiosità: anche voi eravate gemellati con la Fossa?Saluti

Non so il perchè ma in questa domanda ci trovo qualcosa che non mi convince... sarcasmo? Convinzione che siamo un Gruppo di merda e ci dobbiamo gemellare con tutti? Non saprei... potrebbe anche essere che Ale si sia espresso così casualmente, se così fosse faccio le mie più sentite scuse per aver pensato ad una presa in giro. oppure potrebbe essere che io ho la coda di paglia... Chissà

Ringrazio Mes3 per aver spiegato alcune cose, vedi la battaglia di CastelFranco Veneto, di cui io ho sempre sentito raccontare (parliamo del 77 credo) e che tra noi ed i Mestrini non c'è mai stato feeling particolare ma... la corrispondenza Ultras, una certa simpatia a pelle con il proprio interlocutore ha fatto sì che si creasse questa cosa della FdL Mes3! E comunque io, personalmente, con Mestrini e Veneziani non ho mai avuto dei grossi problemi, anzi...

Ma scrivo questo post per parlare dei nostri tanti gemellaggi. Dunque la Fossa nasce nel 1970, ad oggi, quindi, sono 36 anni che calca le scene Italiane del basket, dall'86 facendo tutte le trasferte italiane (a parte qualche raro caso dovuto ad impedimenti o ad un qualche tipo di protesta) ed iniziando a calcare anche le scene europee negli anni 90.

I vecchi gemellaggi che io ricordo erano Panthers Milano (in chiave anti Varese ma soprattutto antiVirtus) e con i Panthers della Reyer Venezia. Gemellaggi rotti successivamente per una mancanza di mentalità nostra nei confronti dei veneziani (ma mi sa che non erano interessati nemmeno loro, e comunque fu una cosa di poco tempo) ed invece con i Milanesi per questioni legate ad una certa insofferenza sempre crescente da parte di gente della Fossa nei loro confronti a causa di una loro "inconsistenza" come Gruppo. Non servì a risollevare le sorti del gemellaggio nemmeno la nascita dei Red Shoes Supporters. Erano comunque i tempi della rottura del gemellaggio tra Milan e Bologna.

Cito questa cosa in quanto la Fossa seguiva, da Bolognese, le simpatie e le antipatie che esistevano nel calcio. Ovvio, contesti diversi e situazioni pure diverse ma a Brescia, primi anni 80, avemmo un duro scontro con gli Ultras del Brescia calcio che vennero solo per i Bolognesi anche se noi (parlo di chi era in quella trasferta), all'epoca, non frequentavamo la Curva Andrea Costa.

Con gli Udinesi la storia era la stessa, vigeva un bel rapporto, che chiamerei gemellaggio, proprio in virtù di un forte sodalizio tra Bolognesi calcio ed Udinesi calcio. Io stesso feci la naja ad Udine ed ebbi occasione di andare alcune volte anche allo stadio in mezzo ai Teddy Boys.

Stessa storia nata con Napoletani e Romani, forti anche dei buoni rapporti che le tifoserie del calcio avevano tra loro. Ma poi, con il tempo è nata la frantumazione delle curve, la rottura delle amicizie come se questo significasse essere dei gran sboroni e, per quanto ci riguarda, una forte autonomia nelle nostre scelte caratterizzata dal nostro crescere fuori da certi contesti e consolidarci come Gruppo autonomo in tutto attorno a metà degli anni 80. Nasce così il gemellaggio con Reggio Calabria, rapporto che al primo incontro traballò ma grazie a pratiche collaterali divenne una situazione tranquilla; naque il gemellaggio con Caserta a causa di una loro finale di Coppa Italia a Bologna contro Varese, tenedo conto che però in un play off a Caserta sono anche saltate fuori delle cinghie, non usate ma la tensione era palpabile... fortemente palpabile.

Erano gli anni che ci muovevamo sempre e che la madama non era sempre ai tuoi piedi, andammo anche a Trapani dove nacque un gemellaggio per via, credo del nostro presentarci là: "Noi siamo in 12, siamo qua in tranquillità ma se volete ci siamo...". Una annusata dentro al Palazzo e poi è sbocciata l'amicizia. Non è certo successo la stessa cosa a Marsala, dove ci siamo presentati e ci siamo sfanculati bene bene.

C'è un gemellaggio storico con la FdL di Cento che viene dagli anni '90 mentre molto più recente è quello con i Gruppi dell'Andrea Costa Imola che è venuto in maniera naturale, così come con i Centesi, per via delle frequentazioni di diversi di loro alle nostre partite. Ovviamente c'è anche dell'altro...

Infine c'è il gemellaggio, ultimo in ordine di tempo, con i Rosetani, anche questo travagliato a causa di 2 diverse mentalità nell'intendere alcune cose ma proprio per questo sbocciato molto bene!!! Infine c'è un forte gemellaggio estero con i Baschi degli Indar Baskonia, Gruppo che segue le sorti del Tau Baskonia di Vitoria, e un approccio, legato alla Final four del 99 a Monaco, con il Gate 7 dell'Olympiakos, approccio che è sfociato in uno scambio di sciarpe dopo alcuni "aiuti" avuti all'interno del Palazzo Bavarese a causadi uno scontro molto tosto che avemmo con i gendarmi tedeschi. approccio che si è rinnovato quest'anno con striscioni nostri al loro indirizzo e rinnovo di scambi di sciarpe.

Concludo dicendo che abbiamo diversi rapporti di non belligeranza e di amicizia, e tra quelli motivati e vissuti veramente per diverse questioni ci sono i rapporti con i già citati Romani e Napoletani a cui aggiungo un buon rapporto anche con gli Avellinesi.

Visto l'orario spero di non essermi scordato niente e di nessuno. Comunque disponibile a retificare quello che ho scritto che non va. Concludo dicendo che, per un Gruppo che ha 36 anni sulle spalle, e 36 anni sempre vissuti in prima fila, quei rapporti di amicizia che sono in essere non sono nemmeno molti, almeno a mio PERSONALE giudizio, forte anche del fatto che un Gruppo Ultras non si misura in virtù delle inimicizie che ha... E, comunque, non credo che dopo 36 anni dobbiamo ancora dimostrare qualcosa a qualcuno.

Saluti a tutti!
 
Top
Marcos X
view post Posted on 17/11/2006, 09:58




CITAZIONE (mes3 @ 16/11/2006, 19:47)
Contro il Latte Sole (mi pare), dopo qualche provocazione, la Fossa caricò letteralmente la curva mestrina (il palazzetto si presta ottimamente ;) ).

Solo una cosa relativamente alla nostra "storia": credo che effettivamente volarono sberle anche l'anno del Latte Sole in cui io già conoscevo Sandro e Stefano e mi pare che voi foste sponsorizzati Jesus jeans... o Pepper? Boh, non ricordo più, però la cosa che penso fosse stata di una certa portata fu proprio quella della "Battaglia di CastelFranco" in cui 2 pullman della Fossa (un terzo raccontano che non lo fecero parire in quanto esageratamente "carico") fecero un bel bordello. hai notizie più precise di ciò? Sai in tema di "revival anni 80"...

Hai visto il Messaggio Privato?

Un saluto!
 
Top
mes3
view post Posted on 17/11/2006, 10:47




E' vero, la mitica Battaglia di Castelfranco! Ne ho sentito parlare ma sinceramente ero troppo pischello al tempo del campionato a Castelfranco. Al massimo ricordo i pullman che partivano da Mestre.
Figa, mi devo proprio documentare meglio. Dovro rintracciare qualcuno della "prima linea", gli antesignani dei Fighters (qui a Castelfranco). Comunque ho sentito di catene scaricate dai pullman (da una parte e dall'altra) e di battaglia x le strade. Bello, bello...
image
P.S.
per la reunion Fossa Mes3 mi sto già muovendo.
No. Non ho ricevuto il tuo messaggio pvt, prova a mandarlo di nuovo.

Edited by mes3 - 17/11/2006, 11:50
 
Top
Marcos X
view post Posted on 17/11/2006, 12:56




CITAZIONE (Ale Ud @ 17/11/2006, 10:09)
Probabilmente coda di paglia caro Marcos...

Sinceramente... mi basta così. Ti ringrazio per aver fugato il mio dubbio e mi sono reso conto che leggendo quella frase con tranquillità poteva essere fatta effettivamente come domanda di curiosità.

Bueno, credo che almeno abbia dato una buona informazione, con un taglio molto veloce e non troppo dettagliato, dei nostri gemellaggi... anche quello è un po' rivivere i fatti dell'epoca no?

Vedi anche il fatto di aver tirato fuori la storia della "Battaglia di Castel Franco" credo che serva per dare un idea del clima dell'epoca.

Comunque anch'io devo averti dato l'idea di volere sentirmi dire qualcosa che non passava nemmeno nell'anticamera del mio cervello. Non vogio sentire dire nulla su chi è il migliore di chissà quale classifica... non mi interessa ma dire che non fa piacere sentire elogiare il Gruppo di cui si fa parte... beh questo sarebbe troppo.

spero avremo modo di parlare meglio delle cose che tu dici, comunque, pubblicamente, non vado oltre a questo discorso con te.

Saluti
 
Top
Kukoc # 1
view post Posted on 17/11/2006, 21:43




mestrino ti chiedo se la foto risale a quel derby perchè ho visto il video della gioventu biancoverde di quel derby dell'87!
voi nn vi si vede sul video, ma vi si sente bene,soprattutto con i fischietti, che citavo sopra!
in quella partita la gbv fece la coreografia con tutte le mani con il dito medio alzato, verso di voi...molto bella.
poi, sempre di quel video (anagraficamente non potevo esserci in quella partita) è bello il "battibecco" di cori....la gbv che vi canta "mangia la banana oh mestrino" facendo cadere una gigantesca banana dall'alto, e voi rispondete con un "mangia la banana trevigiano" (fischiado con i fischietti). Quando poi cantate "trevigiano pezzo di merda" la gbv vi risponde prima con un "fate paura" e poi con un "poi veniamo olè"....alla fine un mohjikano fa invasione di campo portandovi sotto il vostro settore uno striscione.....bellissimo!

...PRIMA O POI IL NOSTRO DERBY SI FARA'!!!
 
Top
mes3
view post Posted on 18/11/2006, 15:57




Si è quello dell'87, quando alla fine del primo tempo siamo venuti dilà a fottervi lo striscione "ultras" (fra le varie...).
Per il resto devo dire che quel giorno, almeno coreograficamente, avevate la più bella curva mai vista nel basket. Ma mi sembra di capire... altro basket, altri tempi...
 
Top
jack salamandra
view post Posted on 24/11/2006, 01:08




Tra le vecchie scartoffie ho trovato il giornalino della Mens Sana(dal nome Input) datato 10 ottobre 1993.
A pagina 9 c'è un articolo corredato da un paio di foto su i BOYS(una riporta il gemellaggio coi tifosi torinesi),gruppo che fino ad oggi non conoscevo assolutamente.

Il pezzo è piuttosto lungo,fatto sta che l'impressione è che non fosse un vero e proprio gruppo Ultras ma piuttosto un Club di tifosi.

Oltre ovviamente ai Senesi, c'è qualcuno che sa dirmi di più a riguardo?
 
Top
ULTRAS...stile di vita
view post Posted on 24/11/2006, 09:10




io ricordo che un siena viola il commandos scese un bandoerone dove avevano staccato le lettere boys ma si leggeva comunque boys....(o irriducibili ora mi è venuto il dubbio...)
ricordo subito di un sms per chiedere cosa fosse al fratellone -p-......
Mi sembra che andò cosi....parliamo del 98 circa...
 
Top
yam68
view post Posted on 30/11/2006, 17:54




Ragazzi, intanto un saluto a tutti, questo post mi ha veramente fatto venire tanta nostalgia, mio primo messaggio su questo forum di ringraziamento a tutti per le vecchie foto, anche ai mestrini :-) per i meravigliosi ricordi, si mi ricordo di voi, eravate sempre molto tosti, come dimenticare le trasferte al taliercio e le partite al palaverde, ricordo molto bene la partita dei fischietti, credo almeno 1500 mestrini sugli spalti, una cosa impensabile ai giorni d'oggi, come ricordo molto bene anche un benetton - filodoro bologna (se non sbaglio) infrasettimanale, con non so quanti bolognesi, (penso un migliaio) che ad un certo punto occuparono quasi per intero la tribuna dietro le panchine esondando dal settore a loro destinato.....quanti ricordi
 
Top
Blacks
view post Posted on 30/11/2006, 18:34




CITAZIONE (jack salamandra @ 24/11/2006, 01:08)
Tra le vecchie scartoffie ho trovato il giornalino della Mens Sana(dal nome Input) datato 10 ottobre 1993.
A pagina 9 c'è un articolo corredato da un paio di foto su i BOYS(una riporta il gemellaggio coi tifosi torinesi),gruppo che fino ad oggi non conoscevo assolutamente.

Il pezzo è piuttosto lungo,fatto sta che l'impressione è che non fosse un vero e proprio gruppo Ultras ma piuttosto un Club di tifosi.

Oltre ovviamente ai Senesi, c'è qualcuno che sa dirmi di più a riguardo?

I Boys Siena erano un gruppo di tifosi che nato nel '90 (credo che sia "morto" 4 anni dopo), non erano molto ben visti dagli altri gruppi (al tempo c'erano La Verbena o Irriducibili che dir si voglia, il Gruppo Brasato le Menti Perdute e l'Armata Biancoverde), ricordo bene che durante le prime partite del campionato 90-91 ci (inteso come Gruppo Brasato) volevano buttare fuori dalla nostra balaustra e che ci furono diverse scazzottate tra noi (allora 15/17enni) e loro (già grandicelli)... chiaramente noi eravamo "spalleggiati" dalla verbena ;)

Il bandierone di cui parlava il calabresefetente :P era proprio dei Boys, ma gli fu "espropriato" a metà stagione 93-94 quando ormai erano rimasti in pochi e non lo usavano più :D
 
Top
yam68
view post Posted on 30/11/2006, 19:28




Sempre rivangando tra i ricordi anni 80 mi sovvengono un paio di trasferte, quelle a venezia al vecchio arsenale, ne ricordo in particolare una nel 85 con la neve, fuori tornando indietro parte una rissa in riva degli schiavoni, per chi non ci fosse mai stato la riva degli schiavoni è la banchina che da piazza san marco va verso l'arsenale, quindi a sud c'è la laguna, senza balustre o altro, usciamo, allo scuro, non ricordo perche ma parte una nostra carica verso i veneziani, ma senza particolari motivi, beh il finimondo, risposta della celere e tutti che corrono in uno spazio largo poco piu di 25 metri e senza guardare dove andare, noi eravamo tipo in 1500, ricordo a parte un mio amico colpito dal calcio di un fucile alla testa, un cellerino volare in laguna, buon bagno c'erano 8 gradi sotto zero (chi si dimentica l'inverno 85). Altra trasferta quella di verona nell'84, arriviamo a verona e proprio in quel momento finisce la partita di calcio verona - atalanta....lascio ogni commento perche inutile, altra mitica a desio, anzi a milano palalido perche la filando desio giocava li in casa nell'87, audie norris segna entrambi i tiri liberi e vinciamo di uno o due punti, tutti gli ultras della filanto escono a dieci secondi dalla fine, quando usciamo noi il sasso piu piccolo che vola è grande come una mela, distruggono un pullman, quello sbagliato, quello di conegliano per l'appunto :-) pugni per tutti i viali intorno al palalido :-) mi son divertito......grazie di questo post
 
Top
mes3
view post Posted on 1/12/2006, 01:40




un saluto a yam68.
Bei tempi davvero...

x marcos:
guarda che qui si parla di revaival della fossa mes3....


i succhi della yoga son meglio della droga!
 
Top
Marcos X
view post Posted on 1/12/2006, 01:47




D'altronde "il Latte Granarolo ci fa venir lo scolo"!!!!

Parlate dei bei tempi? Ma me li hai salutati Sandro e Stefano? Ricordagli che scritti nel mio armadio ho ancora dei loro deliri antiTrevigiani!!! E che lo striscio è ancora in cantina!.... E ho trovato vostre foto a Firenze e a Udine... sciarpe griffate Pepper striscione Vecchia Guardia...- BEI TEMPI!!!

PS: Ma siete on line?
 
Top
Sandrinick
view post Posted on 1/12/2006, 10:39




CITAZIONE (mes3 @ 1/12/2006, 01:40)
i succhi della yoga son meglio della droga!

e i derby dei succhi di frutta JollyColombani-Yoga non erano male

image

peccato che la prima volta che li ho visti si chiamavano Mangiaebevi (che sempre succhi di frutta sono)
sono troppo giovane....che palle
 
Top
433 replies since 25/7/2006, 07:38   25907 views
  Share