il Forum degli Ultras del Basket

EUROLEGA 2009/2010 : VERGOGNOSE MODIFICHE AL REGOLAMENTO !!, la data è giusta

« Older   Newer »
  Share  
recek
view post Posted on 9/7/2008, 13:43




CITAZIONE
L'Assemblea Generale vara importanti modifiche al regolamento

07.07.2008. 19:29
L'Assemblea Generale dell'Eurolega, oggi riunitasi a Berlino in vista dei sorteggi che si svolgeranno nella giornata dell'8 luglio, ha apportato alcuni cambi al regolamento che saranno in vigore già dalla nuova stagione. Innanzitutto, è stato deciso un piano che prevede il rilascio di sole 16 licenze a tempo indeterminato mentre altre 7 saranno assegnate ai vari campionati secondo criteri scelti dalle rispettive federazioni, più una licenza assegnata alla vincente dell'Eurocup. Ogni nazione potrà avere non più di 3 licenze (a tempo indeterminato) usufruibili solo dalle squadre che si sono qualificate alla massima competizione europea per club per almeno 4 volte dal 2000. Gli altri due criteri di selezione sono la grandezza dell'impianto di gioco e gli introiti televisivi.

Altre modifiche: 2 timeout tv per a tempo (i c.d. official timeout), così come 2 minuti in più nell'intervallo lungo che durerà 17 minuti anziché 15 per esigenze televisive. L'uso dell'instant replay sarà valido per tutte le partite già dal primo girone.
Le partite della prima fase saranno ridotte da 14 a 10 (gironi da 6 squadre) mentre i playoff (quarti di finale) saranno al meglio delle 5 partite.

ver-go-gno-so.
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 9/7/2008, 17:08




Mi sa che Napoli, Avellino o squadre similari, l'eurolega la vedranno solo su sky....
 
Top
silvio.roma
view post Posted on 9/7/2008, 17:49




CITAZIONE (MAIDOMO @ 9/7/2008, 18:08)
Mi sa che Napoli, Avellino o squadre similari, l'eurolega la vedranno solo su sky....

ah se va come deve andare... non ci vedo proprio nulla di male... :D


ovviamente scherzo, è un passo deciso verso il modello NBA. :sick: :sick:
Speriamo solo di non ridurci a mangiare pop-corn mentre lo speaker ci da il ritmo per intonare un bel DE-FENSE
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 9/7/2008, 17:52




CITAZIONE (silvio.roma @ 9/7/2008, 18:49)
CITAZIONE (MAIDOMO @ 9/7/2008, 18:08)
Mi sa che Napoli, Avellino o squadre similari, l'eurolega la vedranno solo su sky....

ah se va come deve andare... non ci vedo proprio nulla di male... :D


ovviamente scherzo, è un passo deciso verso il modello NBA. :sick: :sick:
Speriamo solo di non ridurci a mangiare pop-corn mentre lo speaker ci da il ritmo per intonare un bel DE-FENSE

Le gare dei quarti aumentano al meglio delle 5....
Tra due o tre anni le regine si faranno il loro campionato europeo, propedeutico a quello calcistico...
Invece di andare a Caserta o Napoli, andrete a Le Mans o Atene....
 
Top
Alessandro-87
view post Posted on 9/7/2008, 18:10




CITAZIONE (silvio.roma @ 9/7/2008, 18:49)
Speriamo solo di non ridurci a mangiare pop-corn mentre lo speaker ci da il ritmo per intonare un bel DE-FENSE

che schifo...

CITAZIONE (MAIDOMO @ 9/7/2008, 18:52)
Invece di andare a Caserta o Napoli, andrete a Le Mans o Atene....

dietro l'angolo insomma, tanto ce n'avemo tanti de sordi :D

tra l'altro
"Dalla prossima stagione (previo parere favorevole della FIBA) verrà inserito un semicerchio sotto il canestro per limitare i falli offensivi." :sick:
 
Top
Alessandro-87
view post Posted on 10/7/2008, 19:45




Conferenza stampa del commissioner dell'Eurolega Jordi Bertomeu

Il commissioner dell'Eurolega Jordi Bertomeu ha organizzato una conferenza stampa per definire meglio le nuove strategie ed i piani futuri della massima competizione europea per club, basati sulle decisioni prese nell'Asssemblea di Berlino, svoltasi il giorno prima del sorteggio dei gironi di Regular Season.
Questi gli estratti più significativi del suo intervento.

"Le decisioni prese a Berlino sono le più importanti dalla nascita dell'Eurolega nel 2000. Questo significa un passo avanti importante per il progetto, un salto di qualità. La decima edizione dell'Eurolega sarà quella della creazione di una Lega Europea. L'obiettivo primario del progetto è la stabilità che permetterà alle squadre di avere contratti a lungo termine ma allo stesso tempo il progetto è basato sui risultati dei vari campionati nazionali.

E' una lega aperta sia in termini di club che di nazioni partecipanti.

La stabilità, i risultati sportivi ed una lega aperta ci permetteranno di avere i migliori club dalla stagione 2009/10, così come i vincitori dei migliori campionati nazionali ed il club vincitore della seconda manifestazione più importante, la Eurocup.

Noi distribuiremo le licenze a lungo termine ad un massimo di 16 club, queste si chiameranno Licenze A che permetteranno ai club di avere contratti pluriennali. Questi contratti scadranno quando il club risulterà il peggiore in una classifica tra le 16 squadre.
Ogni anno una squadra perderà la licenza e sarà rimpiazzata da un'altra sulla base dei risultati ottenuti nelle 3 Eurolega e/o Eurocup precedenti. E' un sistema aperto e dinamico basato sui risultati sportivi.

In termini di nazioni, tutti i campioni nazionali delle migliori leghe d'Europa giocheranno l'Eurolega. Nessuno ne rimarrà fuori. Una speciale classifica in base alle nazioni farà sì che con il tempo, nazioni che al momento non sono tra le Leghe migliori, potranno diventarlo con i risultati sportivi che otterranno nel corso degli anni.

Per rendere il progetto migliore, i club dovranno avere palazzi dello sport con capienza superiore alle 10.000 unità. Essere inseriti nei club con licenza pluriennale, renderà tali club molto più solidi anche dal punto di vista economico.

Siamo certi che il basketball europeo ha bisogno di essere rivitalizzato. Noi siamo aperti alla creazione di una struttura forte, solida che possa fronteggiare le sfide che si proporranno in futuro.
La struttura che abbiamo pensato è il risultato di un'analisi sul campo, in base alle informazioni che abbiamo raccolto".
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 11/7/2008, 09:16




Quest'articolo lo mettiamo sulla lapide della pallacanestro italiana.
Viva viva la Lega Europea....
 
Top
Alessandro-87
view post Posted on 11/7/2008, 12:11




"Italia, brutte figure e meno posti"

11/07/2008 08:57
Bertomeu e la coppa futura: Siena certa, poi verrebbe Roma


- La Repubblica -

«Sì, può essere che l´Italia avrà, nella nuova Eurolega, tre squadre: due con licenza A e una con licenza B. Ma nulla è certo, perché daremo le licenze in base a un ranking europeo e non, come ora, per quote fisse attribuite a ogni lega nazionale. Non m´arrischio a dire adesso chi ci sarà, perché oggi ne sarebbe pressochè certa solo Siena, poi dopo viene Roma e dopo le altre, ma a fine stagione, quando decideremo, tanto potrà essere cambiato. Tre posti più che quattro, già; ma in questi ultimi anni l´Italia non ha fatto grandi figure in Eurolega...».
Jordi Bertomeu, da Barcellona, dice e non dice, ma dice pur sempre più di quel che fa stampare. L´Eurolega nuova formula il basket italiano dovrà sudarsela (e Bologna di più), se la risposta enucleata sopra seguiva la domanda su almeno 6 club in fila per la superlicenza, almeno metà dei quali destinati a trombatura. Poi, uscendo dal particolare, c´è stato altro sugo. E cioè che la coppa cambierà («la novità più grande, da quand´è nata»), ma non sarà un clone della Nba, ossia un circolo chiuso. «Abbiamo un´esigenza di stabilità dei club iscritti - dice l´avvocato catalano da 8 anni alla guida dell´Uleb -, ma la legheremo sempre ai risultati sportivi e a criteri di turnover. E´ ora che la coppa è chiusa, perchè accoglie 13 leghe e non dà accessi ad altre, salvo che li decida l´assemblea. Domani non lo sarà più, i club dovranno essere competitivi pena l´uscita dal giro, e per le 16 superlicenze, che possono pure scendere a 14, varrà un ranking internazionale, senza quote fisse per ciascuna lega. Anzi, con una sola regola restrittiva: nessuna potrà aver più di tre licenze». Poi, varranno altri parametri. «I palazzi da almeno 10.000 posti, dal 2011-12, senza deroghe, visti i tre anni che ci sono per finirli: e includendo pure, insieme alla capienza, criteri di qualità che abbiamo già fissato in un book. Poi, anche l´80% dei posti venduti e il contratto tv».
Inutile cercare le 16 elette, «perché non si può dire senza i risultati dell´anno venturo e il relativo ranking». Invece, tra dubbi e polemiche in corso, c´è la validità degli attuali ranking nazionali, a cadenza triennale. «Avranno ancora valore per entrare nel gruppo del 2009-10, poi resteranno solo quelli europei». Dopo, il ranking nazionale varrà per la licenza B, quella annuale, data pure con impianti da soli 5.000 posti. Quanto al turnover, a fine d´ogni stagione la peggiore delle 16 perderà la superlicenza: non accadrà subito, dovendosi completare il primo triennio la prima trombata uscirà nel 2011.
Bertomeu corre, benchè la potente lega spagnola l´osteggi: chiede 4 posti, tutti decisi dal campionato. L´opposto, suppergiù. «Ma indietro non si torna e pure l´Acb accetterà le scelte della maggioranza. Sarà mia responsabilità portarne a casa il consenso, però tutto è già stato approvato. Ed è già partito».
 
Top
recek
view post Posted on 25/9/2008, 15:27




CITAZIONE
Eurolega, salta la riforma annunciata?

Eurolega costretta a tornare sulla proposta di riforma avanzata lo scorso luglio? E’ lo scenario emerso negli ultimi giorni, in particolare dall’ultima Assemblea Generale Uleb. Al punto da pensare che, dopo aver fondato l’Eurolega per uscire dal controllo di Fiba Europe, adesso l’Uleb rinneghi la sua stessa creatura mentre diventava sempre più potente, per perseguire invece un nuovo progetto.

Il 7 luglio era stata votata dall’Eurolega una riforma che stabiliva entro due anni l’inizio di una nuova competizione con 16 licenze senza scadenza a club con particolari credenziali, sette altre licenze annuali assegnate alle leghe nazionali più una, ancora annuale, per la vincitrice dell’Eurocup (ex Uleb Cup). La nuova formula era stata annunciata come definitivamente approvata.

A quanto riferì a suo tempo El Mundo Deportivo il fatto è che al momento di votare sono stati 25 su 34 i voti a favore, il 75%, con quattro astenuti (Le Manse, Nancy, Lega Italiana e Uleb) e cinque contrari (Unicaja, Joventut e le leghe spagnola, francese e polacca), cioè meno dell’80% di consenso richiesto per riforme di questo tipo.

Ripartendo da questa breccia, Renè Le Goff, presidente della Lega Francese e vice presidente dell’Uleb, ha avanzato ieri sull’Equipe il dubbio che quella riforma sia contraria ai regolamenti dell’Unione Europea. "Abuso di posizione dominante" e "concorrenza sleale" le possibili bucce di banana della precedente riforma individuati da tre consulenti giridici interpellati dal’Uleb.

Le Goff stesso ha spiegato che l’Uleb sarebbe a favore di un formato (basato sul merito sportivo della stagione precedente) a 30 squadre con 22 già qualificate con la vittoria nei campionati nazionali e le altre 16 impegnate in un turno preliminare per i restanti otto posti.

Modello di questa nuova formula - avallata anche dalla Acb - è la Champions League di calcio e avrebbe la caratteristica di coinvolgere 30 squadre di 25 paesi, 12 nazioni in più rispetto all’Eurolega attuale.

Con cinque gruppi da sei squadre, le prime tre di ogni girone più la migliore quarto accedono alla Top 16, fatta da quattro gruppi di quattro squadre: le prime due di ogni girone andrebbero ai playoff che qualificano per la Final Four. Eurocup invece con 24 squadre più otto da turni preliminari, con otto gruppi da quattro squadre,poi Top 16 e Final Eight.

Non si è lasciata attendere la reazione dell’Eurolega, che ha voluto precisare alcune cose: 25 dei 33 votanti si espressero a favore e altri cinque "chiesero di poetr posticipare la loro decisione finchè non fossero disponibili ulteriori informazioni. L’Eurolega espresse la sua volontà di lavorare per un consenso ancora maggiore, con l’intenzione di raggiungere un supporto unanime al progetto".

"Dalla fine dell’Assemblea di Berlino - ha dichiarato Bertomeu - ho lavorato per raccogliere un maggiore consenso nel rispetto della scelta della maggioranza e, allo stesso tempo, siamo rimasti aperti a ogni accorgimento che potesse migliorare il sistema. Su tutti, la possibilità di disputare fasi preliminari che rendessero il sistema più fluido e aperto ci sembra molto interessante".

La partita è aperta e la posizione dell’Eurolega non sembra più così forte come quando fu decisa quella riforma rivoluzionaria che avvicinava il basket europeo al modello delle franchigie. Ma, rispetto alla realtà che si fece da sola all’indomani della scissione da Fiba Europe, forse lo sembra ancora meno, oggi che è opposta a quell’Uleb che l’ha generata.

 
Top
snoopberto
view post Posted on 24/10/2008, 23:05




io sempre ritenuta una regola assurda quella delle licenze...........dovrebbero andare in eurolega le prime 4.........senza licenze..........come è nel calcio.................il milan lo scorso anno anno è arrivato quinto e giustamente partecipa alla coppa UEFA(e state parlando con un milanista).........invece nel basket treviso o fortitudo gli basta entrare fra le prime 8 e sono in eurolega............avellino deve ringraziare la stagione schifosa di bologna e treviso sennò non avrebbe fatto l'eurolea anke arrivando quarta.............................FIBA VERGOGNA ULEB VERGOGNA
 
Top
9 replies since 9/7/2008, 13:43   5610 views
  Share