il Forum degli Ultras del Basket

Riflessi politici di simbologie e caratteri

« Older   Newer »
  Share  
Ale Ud
view post Posted on 27/1/2009, 17:45




CITAZIONE (MAIDOMO @ 27/1/2009, 13:31)
ROSETO - SORESINA

(IMG:http://i41.tinypic.com/20itl78.jpg)

Ma perchè adesso anche i tutti i gruppi di sinistra (rosetani, casertani, ecc.) usano i nostri caratteri di tradizione fascista?
Vedo le sciarpe in questa fotto con il carattere del Fronte della gioventù, quelle dei casertani con quello di tradizione, ma perchè non vi ripigliate i vostri bambulè e stelle rosse?
 
Top
Ale Forlì
view post Posted on 27/1/2009, 17:56




oppure un piu "young" nexuno.
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 21:55

Curva Nord

Group:
Member
Posts:
6,678
Location:
Roseto

Status:


CITAZIONE (Ale Ud @ 27/1/2009, 17:45)
CITAZIONE (MAIDOMO @ 27/1/2009, 13:31)
ROSETO - SORESINA

(IMG:http://i41.tinypic.com/20itl78.jpg)

Ma perchè adesso anche i tutti i gruppi di sinistra (rosetani, casertani, ecc.) usano i nostri caratteri di tradizione fascista?
Vedo le sciarpe in questa fotto con il carattere del Fronte della gioventù, quelle dei casertani con quello di tradizione, ma perchè non vi ripigliate i vostri bambulè e stelle rosse?

Ahahahah, bella Ale.
Chiarisco tutto, al di la delle battute, visto che qualcuno potrebbe offendersi!
La Curva Nord è apolitica , Rosetani Ultras sono apolitici, quindi se è stato scelto quel carattere il motivo è puramente estetico.
In passato sono stati esposti molti segni "politicizzati" ma di entrambi gli schieramenti visto che anche nei due gruppi Brigata e Kapovolti il motto era ognuno fa come vuole senza problemi (figurati se a roseto paesino c'erano implicazioni politiche o di lotta che magari si son viste e si hanno in ben piu grandi città).
Quindi il tutto passava sotto la goliardia, fortunatamente.
La ns. partecipazione col nome e striscione ai Mondiali Antirazzisti , ad esempio, non voleva essere una vivida schierata ma solo un modo di intendere il sociale che ci porta ad essere cosi.

ps giro cmq la tua bella segnalazione al "ras" che disegna le sciarpe, e chissà che non gli venga una paralisi..... ;)

 
Top
gattone
view post Posted on 28/1/2009, 10:03




CITAZIONE (Ale Ud @ 27/1/2009, 17:45)
CITAZIONE (MAIDOMO @ 27/1/2009, 13:31)
ROSETO - SORESINA

(IMG:http://i41.tinypic.com/20itl78.jpg)

Ma perchè adesso anche i tutti i gruppi di sinistra (rosetani, casertani, ecc.) usano i nostri caratteri di tradizione fascista?
Vedo le sciarpe in questa fotto con il carattere del Fronte della gioventù, quelle dei casertani con quello di tradizione, ma perchè non vi ripigliate i vostri bambulè e stelle rosse?

mai fatta politica in curva...
e poi l'inferno ha sempre avuto caratteri gotici, non capisco molto di politica...ma non mi sembra un carattere rosso? o sbaglio?
l'unica cosa sulla quale non ho mai litigato in curva con gli altri (tra fratelli spesso si litiga) è stato proprio su questo...
curva apolitica e apartitica...
 
Top
bello.di.notte
view post Posted on 28/1/2009, 11:01




Mi scuso per aver rubato spazio in questo post che parla d'altro, ma il discorso mi sembra interessante.
Qui tutti dicono di non far politica o non avere schieramento, vabbè prendiamone atto, detto questo secondo me l'uso di certi caratteri è come metterci una croce celtica o una stella rossa, perchè appartengono a delle tradizioni politiche consolidate da decenni !
Gattone non mi riferivo al gotico, ma al carattere che usate sul vostro sito e anche null'ultimo materiale da voi stampato, oltre a quello della tessera di quest'anno che ignoranza (nel senso del non sapere) o meno è un font che si trova su internet con un nome che non lascia molti dubbi: "Fronte della Gioventù", proprio per le sue origini e il suo sviluppo, il carattere con cui fate le scritte si chiama Tradizione ed è lo sviluppo più "moderno" del Fronte...
Ripeto certe cose marchiano, se no è moda o ignoranza, nel senso che anche a me potrebbe piacere la stella a 5 punte o un bambulè esteticamente, ma di certo se la penso diversamente o solamente non la penso così, di certo non li metto sul mio striscione o materiale...
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 28/1/2009, 11:45




Argomento stuzzicante...

Ale,
tutte giuste le note storiche che scrivevi, ma il font ha ormai piu' di 30 anni e anche se dalle tue parti si dice che le radici profonde non gelano mai, direi che è un tempo abbastanza ampio per permettere a chi lo usa di apprezzarne solo il lato estetico e non cosa c'e' dietro.
Probabilmente la maggior parte dei giovani che sono in curva, manco lo sapevano ( purtroppo, aggiungo io..) .
Da quando è nato il movimento ultras, si è attinto a piene mani nella simbologia storica, adattandola ai propri gusti :
Adesivo BRN Milan, gruppo ai tempi che si rifaceva direttamente ad Autonomia Operaia...Datato 1975 : il simbolo è il teschio della divisione corazzata tedesca Totenkopf
Ultras ingloba,metabolizza, rimodula : e non è un caso che è l'unico movimento che è sopravvissuto a tutte le ideologie ed i movimenti che si sono succeduti negli ultimi 40 anni

image



.
 
Top
.Barra.
view post Posted on 28/1/2009, 12:06




E se ti dicessi che le brigate rossonere ...adottarono nome e simbolo dalle Brigate nere?

Mai domo sei sicuro di quello che hai scritto?
Perchè io non lo sono.





 
Top
gattone
view post Posted on 28/1/2009, 12:22




CITAZIONE (bello.di.notte @ 28/1/2009, 11:01)
Mi scuso per aver rubato spazio in questo post che parla d'altro, ma il discorso mi sembra interessante.
Qui tutti dicono di non far politica o non avere schieramento, vabbè prendiamone atto, detto questo secondo me l'uso di certi caratteri è come metterci una croce celtica o una stella rossa, perchè appartengono a delle tradizioni politiche consolidate da decenni !
Gattone non mi riferivo al gotico, ma al carattere che usate sul vostro sito e anche null'ultimo materiale da voi stampato, oltre a quello della tessera di quest'anno che ignoranza (nel senso del non sapere) o meno è un font che si trova su internet con un nome che non lascia molti dubbi: "Fronte della Gioventù", proprio per le sue origini e il suo sviluppo, il carattere con cui fate le scritte si chiama Tradizione ed è lo sviluppo più "moderno" del Fronte...
Ripeto certe cose marchiano, se no è moda o ignoranza, nel senso che anche a me potrebbe piacere la stella a 5 punte o un bambulè esteticamente, ma di certo se la penso diversamente o solamente non la penso così, di certo non li metto sul mio striscione o materiale...

ale sia chiaro, io non dico che non siano caratteri usati dalla dx..
ma non sono stati usati per politicizzare la curva...
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 28/1/2009, 12:41




CITAZIONE (.Barra. @ 28/1/2009, 12:06)
E se ti dicessi che le brigate rossonere ...adottarono nome e simbolo dalle Brigate nere?

Mai domo sei sicuro di quello che hai scritto?
Perchè io non lo sono.

Non credo cambi la sostanza : gruppo di estrema sinistra con simbologia di destra....
 
Top
_Jack_
view post Posted on 28/1/2009, 12:46




Le BRN di estrema sx?

Imparo una cosa nuova.
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 28/1/2009, 12:47




CITAZIONE (_Jack_ @ 28/1/2009, 12:46)
Le BRN di estrema sx?

Imparo una cosa nuova.

Ai tempi Jack, prima delle brn1 e brn2....
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 12:58
Avatar

chi si ferma è perduto

Group:
Member
Posts:
6,260
Location:
Siena 1871

Status:


CITAZIONE (MAIDOMO @ 28/1/2009, 12:47)
CITAZIONE (_Jack_ @ 28/1/2009, 12:46)
Le BRN di estrema sx?

Imparo una cosa nuova.

Ai tempi Jack, prima delle brn1 e brn2....

le brn non sono e non possono essere di sx...
negli ultimi anni poi sono ancora più schierati di prima.
Secondo me i caratteri che uno sceglie possono essere più o meno usati per far capire lo schieramento politico, come qualcuno ha detto può essere anche un fatto estetico.
Però è ovvio che se uno mette il gotico o il tradizione e accanto un tricolore e scritte nere allora lì forse è mandare un messaggio...secondo me.
 
Top
MAIDOMO
view post Posted on 28/1/2009, 13:05




CITAZIONE (riccio84 @ 28/1/2009, 12:58)
CITAZIONE (MAIDOMO @ 28/1/2009, 12:47)
Ai tempi Jack, prima delle brn1 e brn2....

le brn non sono e non possono essere di sx...
negli ultimi anni poi sono ancora più schierati di prima.
Secondo me i caratteri che uno sceglie possono essere più o meno usati per far capire lo schieramento politico, come qualcuno ha detto può essere anche un fatto estetico.
Però è ovvio che se uno mette il gotico o il tradizione e accanto un tricolore e scritte nere allora lì forse è mandare un messaggio...secondo me.

Ragazzi, voi siete giovani ed io ( purtroppo ..) molto vecchio : parliamo di fine anni 60, inizio anni 70 : leggete chi è stato tra i fondatori delle BRN ....calcio e lotta di classe

Edited by MAIDOMO - 28/1/2009, 13:14
 
Top
_Jack_
view post Posted on 28/1/2009, 13:13




Guarda senza che apro il link.Non era ironico il mio "imparo una cosa nuova".
 
Top
view post Posted on 28/1/2009, 13:49
Avatar

chi si ferma è perduto

Group:
Member
Posts:
6,260
Location:
Siena 1871

Status:


CITAZIONE (MAIDOMO @ 28/1/2009, 13:05)
CITAZIONE (riccio84 @ 28/1/2009, 12:58)
le brn non sono e non possono essere di sx...
negli ultimi anni poi sono ancora più schierati di prima.
Secondo me i caratteri che uno sceglie possono essere più o meno usati per far capire lo schieramento politico, come qualcuno ha detto può essere anche un fatto estetico.
Però è ovvio che se uno mette il gotico o il tradizione e accanto un tricolore e scritte nere allora lì forse è mandare un messaggio...secondo me.

Ragazzi, voi siete giovani ed io ( purtroppo ..) molto vecchio : parliamo di fine anni 60, inizio anni 70 : leggete chi è stato tra i fondatori delle BRN ....calcio e lotta di classe

parlavo del presente o almeno degli ultimi 10 anni...cmq che all'inizio erano di un altro schieramento anche io imparo una cosa nuova...
cmq la seconda parte del mio discorso era riferito in generale..
 
Top
41 replies since 27/1/2009, 17:45   2082 views
  Share